Il professionista accede all’area riservata con proprie credenziali rilasciate dal Comune. Il rilascio delle credenziali avviene a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa (presente sul Portale nella sezione Guida alla Registrazione) mediante il quale il professionista si impegna a utilizzare l’acceso al Portale in maniera deontologicamente corretta e responsabile.
Il Professionista al
PRIMO ACCESSO potrà confermare i propri clienti identificati mediante il loro codice fiscale. In questa prima fase, in maniera automatica, il sistema predisporrà una delega alla rappresentanza che dovrà essere stampata, sottoscritta dal cliente e archiviata dal professionista;
- Il sistema è concepito nel pieno rispetto e nell’assoluta tutela della Privacy, pertanto la posizione del singolo cittadino potrà essere visualizzata dal solo Professionista delegato. Il cittadino può essere associato ad un solo professionista;
- Il professionista delegato agisce in nome e per conto del cliente nella interazione con il Comune e tutte le sue attività sono tracciate e storicizzate al fine di verificare eventuali usi impropri;
- Il professionista accede alla posizione del proprio cliente inserendone il codice fiscale (non ha bisogno della password di quest’ultimo);
- Il cliente rimane associato al professionista fin tanto che nessuno dei due procederà alla risoluzione della delega:
- Il professionista può rescindere la delega direttamente dal portale;
- Il cittadino può revocare la delega recandosi al Comune, da quel momento il cittadino risulterà “libero” ed eventualmente potrà delegare un altro professionista.